AGATA BIANCA

Durezza: 7 scalfisce il vetro

Riconoscerla: Cristallizza nel sistema trigonale. L’agata appartiene alla famiglia dei quarzi ed è un aggregato microcristallino. Può possedere colori naturali molto belli, ma sovente è di un colore grigio poco appariscente. Raggiunge la sua bellezza dopo una tintura. E’ porosa. L’agata è un calcedonio che presenta la caratteristica di bande di colore a zone contrastanti. Si trova all’interno delle rocce laviche. In Brasile scolpiscono l’agata nella forma di pene e viene indossato dalle donne che vogliono figli.

Per la salute: L’agata è una pietra protettiva per l’intero organismo. Scioglie le tensioni muscolari. Ha un effetto benefico sulla salvaguardia delle gravidanze. Combatte la sterilità e l’impotenza. E’ un potente energizzante, stimola l’energia vitale e la passionalità, Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può appoggiare direttamente sulla pelle a diretto contatto con la zona interessata in caso di disturbi acuti o usarla come pietra ornamentale anche per lunghi periodi.

Per la psiche: E’ collegata all’elemento terra. Nel poema Lithica attribuito a Orfeo, si legge che l’uomo innamorato deve indossare un’agata per conquistare il cuore della donna desiderata. Si dice che rafforzi la fedeltà di coppia. Promuove il bisogno di introspezione, aiuta a trovare dentro di sé la risposta alle proprie domande. Facilita l’analisi critica delle proprie esperienze. L’agata bianca stimola l’equilibrio tra Yin e Yang. Acuisce la concentrazione, le capacità analitiche e la precisione; dà sicurezza, rafforza il pensiero logico e promuove l’introspezione, la stabilità e il realismo. Vitalizza i corpi fisici, emozionali e mentali. Allinea i corpi fisici all’etereo. E’ un amuleto capace di donare protezione dalle energie negative specialmente se unito ad una pietra nera.