37 ANIEL

Angelo della Determinazione. Angelo Aniel custode dal24 al 28 settembre.

Aniel è l’Angelo N. 37 guidato dall’Arcangelo Camael o Chamuel . Appartiene alla Sephirot Geburah, nel Coro Angelico delle Potestà della II° Gerarchia “I Governatori Celesti” costituita dalle Dominazioni, dalle Potestà e dalle Virtù.
Gli Angeli Potestà (Sephirot Geburah) della II° Gerarchia “I Governatori Celesti” risiedono nel Mondo del Desiderio e delle Creazioni (Elemento Acqua) insieme agli Angeli Dominazioni (Sephirot Chesed)  e agli Angeli Virtù (Sephirot Tiphareth).

Gli Angeli Potestà guidati dall’ Arcangelo Camael lavorano con le influenze planetarie di Marte, custodendo le persone nate dal 03 settembre al 13 ottobre.

Hanno la missione di caricare ogni elemento creato dell’energia vitale più consona alla propria specie: le loro energie praticamente formano i corpi sottili, infondono il “prana” portatore di vita, modellano l’aura che prelude all’espressione del Sè e difendono dall’attività eversiva delle forze del Male.

Egli, l’Angelo custode Aniel, ha caratteristiche delle energie maschili (-el) e governa astrologicamente dal 25° al 30° grado dello zodiaco sotto il segno della Vergine, segno zodiacale dell’elemento Aria. Aniel è il 1° Angelo dell’elemento Aria e il 5° Angelo del coro Potestà.

Secondo l’angelologia esoterico/astrologica, gli Angeli custodi del segno della della Bilancia sono Energie che fanno dei loro protetti persone sensibili, altruiste, equilibrate e con un profondo senso della giustizia; con l’attitudine al metafisico. Sono personalità affascinanti e impegnate alla continua ricerca dell’armonia per sé e per il prossimo.

Nello specifico leggi come tutti gli Arcangeli delle sfere angeliche collaborano con il segno zodiacale della Bilancia in questo articolo di approfondimento “Gli Arcangeli e i Segni Zodiacali: Bilancia”

L’Angelo Aniel collabora e lavora con le energie di Marte legate all’Arcangelo Camael dove Egli governa con le energie del Sole. [ troverai interessante questo articolo sui pianeti “Astrologia: 10 pianeti influenzano la nostra vita quotidiana” ]

Troverai interessanti spunti di approfondimento anche in questi articoli che spiegano, nel dettaglio, come gli Arcangeli lavorano con le Energie Planetarie associate alle Sfere di Reggenza Arcangeliche nell’Albero cabalistico angelico

“Arcangeli e Pianeti – 1° Parte” e “Arcangeli e Pianeti – 2° Parte”

Il nome dell’Angelo custode Aniel  significa “Dio delle Virtù”

L’Essenza divina dell’Angelo custode Aniel è Spezzare il circolo, dono e virtù dispensata, come Angelo custode ai suoi protetti, nei giorni dal 24 al 28 settembre.

In tempi antichi Aniel veniva invocato con questo versetto:

 Rialzaci, Dio degli eserciti, fa splendere il tuo Volto e noi saremo salvi 

(Sal. 80,8)

Conosciuto come l’ Angelo della Rottura del Cerchio, Aniel, nei cinque giorni come “Angelo custode del giorno”, (di passaggio nel giorno della Nascita) è incaricato di stimolare le nostre attività sentimentali ed emotive, donando rispettivamente ai nati in questi giorni:

  • 27 aprile: attività
  • 11 luglio: ambizione
  • 23 settembre: riunire
  • 4 dicembre: moralità
  • 13 febbraio: progetti

Aniel, come “Angelo custode delle Missioni” (di passaggio nei 20 minuti della Nascita) è incaricato di stimolare i nostri pensieri e le nostre attività mentali donando ai nati dalle ore 12,20 alle 12,40: idee, attività, amore

L’Angelo Aniel dispensa  le energie del Sole in sinergia con le energie di Marte dispensate dall’Arcangelo Camael, entrambi le energie sostengono per riequilibrare, con volontà determinazione e coscienza, la propria Anima.

L’Angelo Aniel è considerato l’Angelo della Determinazione e del Rompere il cerchio, intesi come rompere le catene di una vita che non ci appartiene più per arrivare ad essere ciò che realmente siamo.

Rompere il cerchio equivale a ritrovare se stessi, comprendendo quali siano davvero i pregi e i nostri difetti valorizzando ciò che è bene e liberandoci da ciò che è male.

Ognuno di Noi gode del Libero Arbitrio per cui Il dono è accettato o nemmeno preso in considerazione.
Sviluppare tutte le attitudini portate dai nostri tre Angeli di nascita è raro e in ogni caso saranno il carattere e le vicissitudini della vita a scegliere con noi. Attraverso il Dono, l’Angelo custode dà Tutto se Stesso.

In sintesi la PRODIGIOSA attività dell’Angelo custode Aniel influenza con la sua Essenza, le virtù e i suoi poteri tutti i suoi protetti e a chiunque Le chieda sostegno, nei giorni e nei suoi minuti di passaggio:

  • Rompere i vecchi schemi
  • Comprensione della Legge del Karma, attrarre ciò che siamo e raccogliere ciò che seminiamo
  • Aiuta a purificare i ricordi negativi relativi a qualsiasi altra forma di dipendenza
  • Autonomia spirituale
  • Incoraggia le novità

L’Angelo Aniel annulla i difetti del suo Angelo ombra* che rappresenta: 

  • Difficoltà, rifiuto o paura del cambiamento
  • Tendenza a vivere nei ricordi del passato
  • Soggezione alla materia
  • Lotta amara per mantenere lo status quo
  • Dipendenze di ogni tipo
  • Parla di ciò che non sa

NB: *L’Archetipo ombra corrisponde a tutti quei difetti e atteggiamenti negativi che l’essere umano dispone e nel totale libero arbitrio sceglie di viverli.

Negli articoli dedicati ad ogni Angelo custode questi difetti sono specificati “propositiva-mente” per comprendere appieno dove l’Archetipo ombra lavora e come,con il Sostegno dell’Archetipo di Luce, possiamo andare a lavorare su noi stessi e annullarli.

Esortazione dell’Angelo custode Aniel

Nella montagna sacra che stai scalando, Pellegrino, sei arrivato alla metà del cammino.
Lassù i boschi sono in Fiamme, ma tu non puoi vederli.
Voglio che tu sia colui che, attraverso la sua scienza e la sua arte, rende possibile la collaborazione tra coloro che abitano in Basso e coloro che sono già sulle Vette.

L’Arcangelo Camael guida gli otto Angeli che appartengono al Coro delle Potestà:

L’Arcangelo Camael, Chamuel, Kamael o Samael significa “Rigore di Dio”.

Egli risiede nella quinta Sephira o Turbine MARTE-GUEBURAH a capo del Coro delle Potestà ed è conosciuto come l’Arcangelo della Giustizia e della Grazia.

Nell’Albero della Vita il vortice di Camael si colloca dopo quello di Tsadkiel O Hesediel (Giove) e a differenza di questo Arcangelo gioviano, Camael amministra in modo inflessibile la giustizia di Dio, viene definito anche “Severità di Dio”, “Mano destra di Dio”, “Signore del Karma”.

In altre parole Camael, con gli influssi marziani, ha la reputazione di essere l’Arcangelo rappresentante la capacità di agire con forza e determinazione. Protegge dai pericoli. Dona coraggio, forza, decisione, equilibrio.

E’ l’Arcangelo della Giustizia, ovvero della Legge, ma anche della volontà e della riuscita.

Camael preme affinché l’individuo abbandoni la pienezza di ogni vita facile per affrontare l’esperienza dello sforzo di plasmare la materia, in vista di una creazione.

Possiamo affermare che l’azione di questo Arcangelo approfitta dello scatenarsi dei desideri per orientare l’uomo verso una forte appetenza creativa, affinché egli stesso divenga Creatore, e non semplice creatura.

In questo processo, Camael fa sì che la Legge Divina venga infine compresa e incorporata dall’uomo. Allo stesso modo porta Giustizia vanificando il Male, eliminando ciò che è contrario a tale Legge cosmica.

Gli Angeli Potestà sotto la guida di Camael sono responsabili del lavoro alchemico di trasformazione dell’essere. Completano il processo aiutando a sviluppare coraggio, forza introspettiva, capacità di condurre una guerra interiore e di affrontare con Fede le difficoltà psicologiche e materiali.

Questo Arcangelo esprime così la legge del “guadagnarsi il pane con il sudore della fronte”: sancisce la verità evolutiva per cui l’Opera Umana è ottenuta al prezzo dello sforzo sostenuto, e perfino della sofferenza.

In conformità a questa via egli è incaricato di ricondurre l’Umanità alla riconquista del Paradiso tramite l’applicazione e il lavoro.

Camael introduce alla Conoscenza delle Leggi del Mondo non per illuminazione improvvisa, ma tramite l’esperienza del loro funzionamento, che dovrà rivelare l’essenza del Male, ovvero di ciò che accade se si opera in contrasto ai disegni divini.